6 consigli per evitare liti condominiali

Le liti condominiali sono delle controversie che vengono ad instaurarsi tra i condòmini (più frequentemente di quanto si possa immaginare).

Spesso derivano dal fatto che i condòmini non rispettano le regole previste dell’assemblea condominiale e assumono dei comportamenti scorretti e non educati che recano un danno agli altri e fanno sorgere delle controversie.

Esistono però alcune accortezze che se osservate nella giusta maniera possono evitare ai condòmini liti inutili e stress. La litigiosità all’interno dei condomini spesso deriva infatti dall’adozione di comportamenti sbagliati.

Si tratta di semplici abitudini per garantire la civile convivenza come rispettare le regole fissate dall’assemblea condominiale o avere cura degli spazi comuni.

In questo articolo abbiamo raccolto alcuni consigli: 6 cose da non fare per evitare liti condominiali.

6 buone abitudini per evitare liti condominiali

Al fine di evitare controversie, stress, perdita di tempo e denaro, vediamo quali sono le regole base da rispettare in condominio.

1. Non ritardare di pagare le spese condominiali

L’adozione di criteri di ripartizione delle spese iniqui o il comportamento dei condòmini che non pagano le spese condominiali metteno in difficoltà il condominio nella sua interezza.

2. Non permettere che il tuo animale disturbi gli altri

Nella gran parte dei condomini è possibile per i singoli condòmini tenere degli animali domestici. Tuttavia, l’animale non deve arrecare danno agli altri condòmini.

3. Non sporcare gli spazi comuni

Spesso le liti sono causate dal comportamento di condòmini che sporcano le aree comuni e non provvedono alla loro pulizia. Ad esempio non è corretto gettare i mozziconi di sigaretta dalle finestre dei balconi in quanto tali potrebbero cadere negli spazi comuni.

4. Non mettere i tuoi oggetti negli spazi comuni

Si litiga, con una certa frequenza, perché i condòmini mettono i propri oggetti personali negli spazi comuni: ad esempio, collocano le proprie biciclette nell’atrio d’ingresso del palazzo.

5. Non immettere odori o rumori sgradevoli

Una classica lite condominiale è quella legata alle immissioni sgradevoli, vale a dire, alla produzione di eccessivi rumori e odori che provengono dagli altri appartamenti. Basti pensare al condòmino che fa dei rumorosi lavori di manutenzione in casa durante le ore di riposo oppure al condòmino che fa il barbecue sul proprio balcone mandando tutto il fumo nell’appartamento sovrastante.

6. Evita che l’acqua delle piante vada nel balcone sottostante

Molto spesso, il singolo condòmino posiziona piante e fiori nel proprio balcone. Se, tuttavia, non vengono posizionati dei sottovasi abbastanza capienti, quando le piante vengono annaffiate, l’acqua scorre e va a finire nel balcone sottostante.

Fonti:
Anaci Ferrara
www.laleggepertutti.it